La gastronomia dell'Alto Adige è nota per la sua alta qualità. Lo dimostrano tra l'altro i numerosissimi riconoscimenti, tra cui le 26 stelle Michelin, ottenuti negli ultimi anni dalla provincia più settentrionale d'Italia.

Alpina e mediterranea: ecco come si presenta la cucina altoatesina

Risotto

Le migliaia di ospiti che frequentano l'Alto Adige apprezzano non soltanto il paesaggio straordinario, le condizioni meteo molto favorevoli e la cucina gustosa, ma anche l'alto livello che i cuochi altoatesini hanno raggiunto negli ultimi anni. Il mix inconfondibile tra piatti alpini e mediterranei, completato da eccelsi vini locali, ha fatto conoscere la cucina altoatesina ben oltre i confini regionali. L'originalità della cucina sudtirolese si rispecchia sia nei grandi piatti classici locali, quali canederli e “schlutzkrapfen” (mezzelune) nelle più svariate versioni, sia nelle specialità italiane, come pizza, pasta e risotto… Non ultimo, nelle reinterpretazioni e combinazioni, a volte audaci, di entrambe le tendenze. Il fatto che questo abbinamento, esaltato da grande abilità manuale e sapiente creatività, sia un fattore vincente, lo dimostra l'altissima densità di ristoranti stellati e/o menzionati dalle guide gastronomiche dell'Alto Adige.

Numero Uno in Italia

Stelle Michelin

Con 26 stelle Michelin per 19 ristoranti altoatesini, la provincia di Bolzano vanta il numero più elevato di stelle Michelin in tutta Italia - un riconoscimento davvero eccezionale! Il Ristorante St. Hubertus nell'Hotel Rosa Alpina a San Cassiano in Alta Badia guida questa classifica con ben 3 stelle Michelin. 2 stelle Michelin sono state ottenute da: Ristorante Terra nell'Auener Hof in Val Sarentino, Gourmetstube Einhorn nel Romantikhotel Stafler a Campo di Trens vicino a Vipiteno, Ristorante La Siriola di Matteo Metullio a San Cassiano in Alta Badia, Trenkerstube di Gerhard Wieser a Tirolo e Ristorante Jasmin di Martin Obermarzoner a Chiusa. Seguono altri 13 ristoranti che lavorano a livello “stellato”, assicurando così all'Alto Adige un risultato superiore alla media, se rapportato alla densità della popolazione. 

Vini dell'Alto Adige: ai vertici delle classifiche internazionali

Vini dell'Alto Adige

La gastronomia altoatesina viene completata in modo perfetto dai viticoltori della regione i quali, con eccezionali vini rossi e bianchi, dominano da anni le più rinomate guide enologiche e regalano sorsi di raffinato piacere. La zona vinicola più settentrionale dell'Italia deve la sua ottima reputazione soprattutto ai vini bianchi freschi-fruttati e alle specie autoctone, come il Lagrein. Il 98,8% dell'intera superficie di coltivazione dell'Alto Adige è protetto dal marchio DOC, che attesta la denominazione di origine controllata e garantisce pertanto la provenienza del vino. Anche questa percentuale è unica a livello nazionale e conferma l'impegno per la massima qualità che, già da decenni, caratterizza il lavoro dei viticoltori dell'Alto Adige.

Il gusto è protagonista: qualità prima di quantità

Asparagi

Gusto e qualità sono i principi guida in Alto Adige. Da diversi anni l'agricoltura altoatesina ha introdotto il marchio di qualità, che prevede la tutela legale di determinati prodotti agricoli e disciplina la coltivazione e la produzione dei vari prodotti secondo precisi capitolati. Questa ricerca della qualità ha conseguito ottimi risultati negli anni e continua a fruttare ancora oggi. Il turismo e l'agricoltura si integrano perfettamente grazie a importanti collaborazioni e offrono entrambi la migliore qualità per quantitativi ridotti, rinunciando alla produzione di massa. Grazie a tanti piccoli circuiti e strutture locali, cibi sostenibili e di altissima qualità finiscono sui piatti non solo della popolazione dell'Alto Adige, ma anche di tutti gli ospiti. Inoltre, l'autentica dedizione, la passione per la propria terra e la genialità culinaria rendono la cucina sudtirolese unica al mondo.

Regionale e naturale: un'apoteosi dei sensi

Mele Sudtirolesi

La cucina tradizionale punta soprattutto su materie prime locali e tipiche della regione, che vengono proposte rispettandone la stagionalità. Accanto a mele, speck e vino, si possono fregiare del marchio “Qualità Alto Adige” anche la carne di manzo, il latte e le uova, che trovano largo uso nella realizzazione dei piatti locali. Di esempi ce ne sono molti: basti pensare al risotto alle erbe alpine e mele con formaggio verde che, nell'elenco dei grandi classici dell'Alto Adige, si trova in ottima compagnia del filetto di manzo in crosta di erbe e parmigiano altoatesino. Per concludere in bellezza, non può mancare uno strudel con mele sudtirolesi, completato da un classico caffè macchiato all'italiana con latte delle montagne altoatesine. La combinazione di regionalità e naturalità della cucina altoatesina diventa così un'esperienza per tutti i sensi. Il gusto in Alto Adige non rimane una mera prerogativa di pochi, ma è una componente apprezzabile a tutti i livelli. È impossibile ignorarlo - e perché mai si dovrebbe?! In fondo è bello e confortante sapere di potersi viziare di lusso... anche in tema di piaceri culinari.

Trovate qui il vostro hotel a 5 stelle in Alto Adige

Alloggi raffinatissimi per gusti superiori – scoprite resort di lusso eccezionali!

Dove si trova il vostro hotel?

La mappa mostra dove si trova l'hotel della vacanza dei vostri sogni. Buon arrivo in hotel!

Ecco per voi selezionati hotel 5 stelle a tema in Alto Adige

Piacevoli vacanze in coppia o con tutti i vostri cari

Benessere infinito

Benessere infinito

Hotel benessere di altissimo livello

Sono pochi gli hotel nelle Alpi che al giorno d'oggi non dispongono di una SPA, ma questi hotel benessere 5 stelle dell'Alto Adige offrono molto di più: un ambiente da sogno, pace, tranquillità e relax totale.

Hotel benessere 5 stelle
Tempo per la famiglia

Tempo per la famiglia

Il più bel periodo è quello trascorso insieme

Il regalo più bello è il tempo che si trascorre insieme. Family hotel 5 stelle in Alto Adige per regalarsi tempo e relax, per se stessi e per la famiglia…

Hotel per le famiglie 5 stelle

Tutto quello che dovreste sapere sulla vostra vacanza 5 stelle

I più importanti «Do's» e «Don'ts» per il vostro soggiorno & tutte le informazioni sulla cucina stellata

Gaudenti con stile

Gaudenti con stile

Il modo giusto di godervi il vostro selezionato hotel di lusso

Dall'arrivo fino alla vostra partenza ... le regole giuste per godervi la vostra vacanza ai massimi livelli.

Vai all'articolo
Galateo per il wellness

Il galateo per il wellness

Regole comportamentali per gustarsi correttamente il benessere e il relax

Leggete qui cosa bisogna osservare, dalla sauna fino ai trattamenti di bellezza - e quando il vostro cellulare dovrebbe assolutamente rimanere spento.

Il galateo per il wellness
Cucina altoatesina

La cucina altoatesina

Alpina & mediterranea – gastronomia ai massimi livelli

La cucina dell'Alto Adige si distingue per la sua altissima qualità. Lo conferma ogni anno l'autentica pioggia di stelle nelle più autorevoli guide dei ristoranti …

Un'infinità di stelle

Gli hotel a 5 stelle delle regioni vacanza del Trentino Alto Adige

Scoprite lo charme delle aree vacanze Trentino Alto Adige e i loro migliori hotel!

Dolomiti

Dolomiti

Monti Pallidi & verde carico

Dolci pascoli, rocce spoglie e laghi di montagna mistici fanno delle Dolomiti il sogno degli alpinisti e degli amanti della natura.

Hotel a 5 stelle Dolomiti
Val Pusteria

Val Pusteria

Valle verde con garanzia di relax

Infinite piste ciclabili in estate e spettacolari aree sciistiche in inverno promettono tutto l'anno relax e avventura!

Hotel a 5 stelle Val Pusteria
Alta Badia

Alta Badia

Paesini idilliaci e superbe cime montuose

Scoprite un paesaggio straordinario, che lascia ricordi meravigliosi e invita a innumerevoli attività.

Hotel a 5 stelle Alta Badia
Val d'Ega

Val d'Ega

Il lato soleggiato delle Dolomiti

Provate un mondo alpino paradisiaco e una natura fantastica con tante attività diverse in ogni stagione!

Hotel a 5 stelle Val d'Ega
Val Gardena

Val Gardena

Una varietà indimenticabile

Una valle meravigliosa con un paesaggio sorprendente, interessanti tesori culturali, numerose mete escursionistiche - varia ed emozionante.

Hotel a 5 stelle Val Gardena
Alta Pusteria

Alta Pusteria

Ai piedi delle Tre Cime

Dalle Tre Cime fino al Lago di Braies, in Alta Pusteria incontrate un tesoro naturale dietro l'altro.

Hotel a 5 stelle Alta Pusteria
Plan de Corones

Plan de Corones

Località incantevoli che affascinano

Conosciuta ben oltre i confini dell'Alto Adige come LA meta invernale, l'area vacanze affascina anche d'estate.

Hotel a 5 stelle Plan de Corones
Alpe di Siusi

Alpe di Siusi

Il più grande altopiano d'Europa

Primavera, estate, autunno o inverno: la fantastica posizione dell'area turistica Alpe di Siusi è perfetta per le vacanze in qualsiasi periodo dell'anno.

Hotel a 5 stelle Alpe di Siusi
Valli di Tures e Aurina

Valli di Tures e Aurina

80 vette di tremila metri & grandi avventure

Adrenalina in montagna, in acqua e nelle valli vi aspettano qui. Questa affascinante area vacanze nel cuore del Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina entusiasma tutto l'anno!

Hotel a 5 stelle Valli di Tures e Aurina
Valle Isarco

Valle Isarco

Valle dei sentieri & dei piaceri

La mezza montagna dolce, i tanti sentieri per escursioni e le avventure culinarie fanno della Valle Isarco una meta vacanze amatissima nel soleggiato Alto Adige.

Hotel a 5 stelle Valle Isarco
Bassa Atesina

Bassa Atesina

Mediterranea & baciata dal sole

Viti a perdita d'occhio, voglia di vivere che sa di Europa del sud e temperature piacevoli … sono gli ingredienti per una vacanza indimenticabile!

Hotel a 5 stelle Bassa Atesina
Merano e dintorni

Merano e dintorni

Clima mite & vette montane innevate

La salute, il benessere e il wellness fanno di Merano e dei suoi dintorni baciati dal sole la destinazione top per chi cerca pace e relax.

Hotel a 5 stelle Merano e dintorni
Val Venosta

Val Venosta

Ghiacciai, laghi & viti

Questa regione culturale dai tanti volti dell'Alto Adige occidentale entusiasma con le montagne più alte della provincia, laghi mistici ed hotel eccezionali.

Hotel a 5 stelle Val Venosta